Fai la spesa online con i migliori prodotti dell'alta ristorazione, acquista sullo shop : Carne, Prodotti di alta ristorazione, Formaggi, Pesce, Spezie e condimenti, Distillati, Vini italiani, Vini esteri. Leggi le ricette su come cucinare questi prodotti e chiedi consiglio allo chef . Benvenuto su Avionblu
ceraasuolo
Quando mi sono candidata per recensire un vino non sapevo esattamente cosa dovessi fare, dato che non sono un'intenditrice di vini. Sono cresciuta avendo sempre il vino a disposizione, dato che era sempre presente a tavola, però non l'ho mai bevuto se non assaggiato, in quanto lo sopporto poco. Dovete sapere che sulle tavole siciliane solitamente è presente anche il vino, tipicamente preparato in casa.
 
Anche mio padre ha sempre fatto il vino in casa, e più volte l'ho aiutato, sia nella vendemmia, che nella pigiatura dell'uva, e infine nella torchiatura. Ormai mio padre il vino in casa non lo fa più, ma non vi dico che divertimento che era per me, perchè in casa il vino si faceva all'antica, cioè a parte l'uso del torchio per comprimere l'uva, il tutto veniva svolto con la sola forza dell'uomo, senza strumenti, e questo significava indossare gli stivali di gomma nuovi, sterilizzati e tenuti apposta  per pigiare l'uva ed infilarsi nell'enorme fusto che mio padre tiene apposta per questo scopo. Che divertimento saltellare qui e lì nel fusto!  
 
Nonostante questo non mi sono mai interessata di vini più di tanto, l'ho sempre assaggiato l'11 Novembre, per San Martino, in cui tradizionalmente si assaggia il vino. Niente di più perchè mi basta mezzo bicchiere per farmi girare il mondo intorno! Detto questo, immaginatevi la scena di me seduta in cucina, sorseggiando un bicchiere di vino con gli occhi chiusi (per la concentrazione) ed ad ogni sorso scrivere appunti su un quaderno! Eheheheheh Ma passiamo alla recensione. 
 
Da siciliana ed incompetente ho voluto scegliere un vino siciliano che non conoscevo. Mi sono lasciata ispirare dal nome e dalla provenienza, infatti "Vittoria" è un nome che mi piace molto e la provenienza è quella della Sicilia Sud-Orientale ed io vivo nella Sicilia Orientale.. per dirvi, per recarmi al mare passo davanti ai vitigni di Vittoria.
 
Adesso so cosa esce fuori da quei vitigni squadrati e curati!  
 
Come la stragrande maggioranza degli inesperti, avevo sempre pensato che il vino siciliano per eccellenza fosse il "Nero d'Avola" ma mi sbagliavo, infatti in occasione di questa recensione ho avuto modo di venire a conoscenza del fatto che il vero vino siciliano è il "Cerasuolo", che sarebbe un vino prodotto da due tipi di uve: il Nero d'Avola ed il Frappato.  A detta di un esperto, il Frappato è l'uva che più è in linea con il clima e la cultura del territorio. Tra l'altro con mio grande stupore ho anche scoperto che questo vino ha addirittura la denominazione DOCG, (ovvero Denominazone di Origine Controllata e Garantita)… e io che non sapevo dell'esistenza di questo vino! 
 
Ma passiamo alla sua descrizione. Il Cerasuolo di Vittoria che ho bevuto, è stato imbottigliato nel 2009 e prodotto da FiàNobile.  Il suo profumo così forte mi ha portata indietro negli anni e mi sono rivista piccola, seduta accanto a mio nonno materno che faceva spuntino mangiando pane e formaggio sorseggiando un bicchiere di vino rosso profumatissimo. Ora non saprei dire quale vino bevesse mio nonno, però so che il profumo era molto simile al vino che ho bevuto io e ne sono certa perchè quando ho annotato questo appunto ero sobria! Eheheheheh
 
Secondo me il profumo del Cerasuolo di Vittoria sa di frutta e fiori e mi ricorda l'odore della botte di legno
 
Il colore, invece, è intenso e corposo come il rosso delle amarene.
 
Fin dal primo sorso in bocca ne ho sentito subito la dolcezza ma che subito mi ha avvolto la bocca con una sorta di piacevole pizzicore dal palato alla gola. La sensazione che ogni sorso mi ha lasciato, è stata quella dell'acquolina in bocca, perchè il gusto è deciso e corposo. 

Io ho abbinato questo vino ad una mia ricetta, quella della Pasta di semola rimacinata di grano duro fatta in casa "alla siciliana"  e devo dire che ci stava proprio benissimo.

3 commenti

  1. Dany - Ideericette

    Bellissima recensione… anche se scritta da una persona poco (o per niente!?!?) esperta di vini… nel leggerla mi ha coinvolto, appassionato e fatto provare tante belle emozioni… e credo che lo scopo finale alla fine fosse questo… scrivere una recensione sul vino che comunicasse qualcosa, che facesse provare delle emozioni… brava Luna!!

  2. A.M.

    Dirò di più, è incredibile come ha evidenziato dei concetti tecnici con una semplicità estrema.

  3. Luna - Ipasticcidiluna

    grazie mille! 

Hai qualche domanda? Vuoi scrivere un commento?
Scrivi la tua opinione, lo chef sarà lieto di risponderti.

Accetto le condizioni di utilizzo.

Chi sono

Avionblu nasce nel 2002 come enoteca nel centro storico di Modena. A fine del 2003 il locale viene trasformato in ristorante: menù con pasta fatta a mano, solo pesce fresco e carne di allevamento al pascolo, tutto impostato per una crescita qualitativa costante. leggi tutto

Facebook

Consiglieresti Avionblu ai tuoi amici?